film

I film più attesi nel 2021

Siete curiosi di sapere quali film usciranno nel 2021? Purtroppo, a causa della pandemia che ci ha travolti nel 2020, è stato un anno devastante per tutti noi, compreso il nostro amato cinema. Il Coronavirus, oltre a sconvolgere le nostre vite, ha causato il rinvio di moltissimi film stravolgendo i piani finanziari degli Studios ed i calendari dei prossimi anni.

film

Il 2021 sarà un anno ricco di uscite, anche piuttosto ravvicinate, di importanti pellicole prennunciando una riscossa del settore cinematografico, tra quelli più colpiti durante la pandemia. È bene, quindi, fare un elenco dei film più interessanti in arrivo. Le date si riferiscono alle uscite nei cinema americani e potrebbero subire dei cambiamenti.

Ecco i titoli che vedremo nel 2021

Fino all’ultimo indizio

Data di uscita: 29 gennaio

I premi Oscar Denzel WashingtonRami Malek e Jared Leto sono i protagonisti del thriller psicologico, Fino all’ultimo indizio (The Little Things) diretto da John Lee Hancock. Il film uscirà nelle sale americane il 29 gennaio 2021, in contemporanea in streaming su HBO Max.

Il vice sceriffo della Kern County, Joe “Deke” Deacon (Washington) viene mandato a Los Angeles per quello che doveva essere un veloce incarico di raccolta prove. Al contrario, si trova coinvolto nella caccia al killer che sta terrorizzando la città. A capo dell’indagine il sergente Jim Baxter (Malek) che, colpito dall’istinto di Deke, richiede il suo aiuto non ufficiale. Ma mentre danno la caccia al killer, Baxter ignora che l’indagine sta riportando a galla alcune situazioni vissute in passato da Deke, svelando segreti scomodi che potrebbero mettere a repentaglio molto più che il suo caso.

Supernova

Data di uscita: 29 gennaio

Presentato alla Festa del Cinema di Roma, Supernova, scritto e diretto da Harry McQueen, doveva arrivare in sala in autunno ma la data è stata rinviata al 2021.

Nel dramma on the road ci sono Colin Firth e Stanley Tucci che interpretano Sam e Tusk, due che stanno insieme da vent’anni e fanno un viaggio in camper per l’Inghilterra, intenzionati a visitare amici, parenti e luoghi del loro passato. Il tutto dopo che a uno dei due è stata diagnosticata una grave malattia.

Earwig and the Witch

Data di uscita: 3 febbraio

Earwig and the Witch è il primo film d’animazione in Computer Grafica dello Studio Ghibli arriverà nei cinema americani il 3 febbraio grazie a GKIDS e in streaming su HBO Max il 5 febbraio.

La terza opera di Gorō Miyazaki segue le vicende di Earwing, una giovane cresciuta in un orfanotrofio della campagna britannica, ignara del fatto che sua madre avesse poteri magici. La sua vita cambia radicalmente quando una strana coppia la prende in casa, ed è costretta ad abitare con una strega egoista. Mentre la ragazza testarda si propone di scoprire i segreti dei suoi nuovi tutori, entra in contatto con un mondo di incantesimi e pozioni e una canzone misteriosa che potrebbe essere la chiave per trovare la famiglia che ha sempre desiderato.

Minari

Data di uscita: 11 febbraio

Minari è un film semi-autobiografico di Lee Isaac Chung che ha vinto il Gran Premio della Giuria e il Premio del Pubblico allo scorso Sundance Film Festival. Racconta la storia di una famiglia coreano-americana e della sua fattoria in Arkansas.

Let Him Go

Data italiana: 18 febbraio

Let Him Go è un thriller familiare diretto da Thomas Bezucha con Diane Lane e Kevin Costner apprezzatissimo dalla critica americana e che pone la coppia tra i favoriti per una candidatura agli Oscar nelle categorie di miglior interprete.

Il film segue la storia di George Blackledge (Kevin Costner), uno sceriffo in pensione e di sua moglie Margaret (Diane Lane). I due, a seguito della morte del figlio, si allontanano dal ranch in Montana dove vivono, per mettersi alla ricerca del loro unico nipote.

The Mauritanian

Data di uscita: 19 febbraio

Il regista scozzese Kevin Macdonald torna con The Mauritanian, un thriller politico con Jodie Foster, Shailene Woodley, Tahar Rahim, Benedict Cumberbatch e Zachary Levi.

Il film racconta la storia di un uomo originario della Mauritania (Mohamedou Ould Salahi) che dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 fu arrestato e portato a Guantanamo senza alcuna accusa formale.

Nomadland

Data di uscita: 19 febbraio

Il film Leone d’oro a Venezia e uno dei più forti candidati per la corsa all’Oscar uscirà nelle sale americane il 19 febbraio 2021.

Nomadland, diretto da Chloé Zhao ed interpretato da Frances McDormand, è il racconto di un viaggio senza meta per le strade degli Stati Uniti di una donna che dopo la morte del marito ha scelto di vivere la sua vita da nomade su un camper.

Freaky

Data italiana: 25 febbraio

Il 25 febbraio uscirà di Freaky, commedia horror targata Blumhouse, con Vince Vaughn serial killer che si ritrova nei panni di una liceale che stava cercando di uccidere.

Si vive una volta sola

Data di uscita: 26 febbraio

La nuova commedia di Carlo Verdone Si vive una volta sola doveva arrivare in sala a marzo 2020, ma causa Covid è stata rimandata prima a novembre e ora la data ufficiale è 26 febbraio 2021, come è riportato sul sito di Filmauro. Secondo l’ultimo DPCM i cinema dovrebbero poter riaprire il 15 gennaio ma tutto dipenderà dalla curva dei contagi.

Il Professor Umberto Gastaldi (Carlo Verdone) guida una formidabile équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli (Anna Foglietta), dall’anestesista Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo) e dal suo assistente Corrado Pezzella (Max Tortora): un team di professionisti ma anche e soprattutto un gruppo di insospettabili maestri della beffa, sorprendenti nel gioco di squadra e insuperabili nel partorire scherzi spietati, specialmente se la vittima di turno è il loro amico Amedeo.

Tom & Jerry

Data di uscita: 26 febbraio

Nel film live-action Tom & Jerry diretto da Tim Story, una delle rivalità più amate della storia si riaccende in una miscela strabiliante di animazione classica e live action. La nuova avventura sul grande schermo di Tom e Jerry rappresenta un nuovo orizzonte per questi personaggi iconici e li costringe a fare l’impensabile… lavorare insieme per salvare il “matrimonio del secolo”.

Io sono nessuno

Data italiana: 4 marzo

Io sono Nessuno vede protagonista Bob Odenkirk, attore di culto grazie al personaggio di Saul Goodman nella serie Breaking Bad e nello spin off Better Call Saul. Il Nessuno del titolo è un tranquillo uomo di provincia che improvvisamente ricorda di avere avuto una vita precedente, non propriamente tranquilla.

The Father

Data di uscita: 12 marzo 2021

Gli attori premi Oscar Anthony Hopkins e Olivia Colman sono i protagonisti dell’adattamento cinematografico della commedia teatrale di Florian Zeller, The Father. Lui è un uomo con problemi di memoria, lei la figlia che va a vivere con lui per aiutarlo.

The King’s Man – Le origini

Data di uscita: 12 marzo

La pellicola, diretta da Matthew Vaughn, The King’s Man è il prequel del film d’azione per gentiluomini Kingsman – Secret Service.

Diverse menti criminali si riuniscono per organizzare una guerra per spazzare via milioni di vite. Un uomo dovrà correre contro il tempo per fermarli e salvare l’umanità intera.

Raya e l’ultimo drago

Data di uscita: 5 marzo

La trama del 59° classico d’animazione Disney ruota attorno ad una guerriera solitaria del regno fantastico di Kumandra che dovrà rintracciare l’Ultimo Drago per riportare luce e unità nel suo regno.

Raya e l’ultimo drago uscirà il 5 marzo 2021 direttamente in streaming su Disney+ in contemporanea al lancio cinematografico: la notizia è stata data all’inizio del Disney Investor Day. Il film d’animazione sarà a pagamento anche per gli abbonati alla piattaforma come è successo per Mulan.

I Croods 2: Una nuova era

Data italiana: 25 marzo

La pellicola, sequel del film d’animazione del 2013, è diretta da Joel Crawford, che ha già lavorato a un gran numero di lungometraggi della DreamWorks, tra cui Trolls e Kung Fu Panda.

I Croods 2: la famiglia preistorica dei Croods è sfidata da una famiglia rivale, i Bettermans, che affermano di essere migliori e più evoluti.

No Time to Die

Data di uscita: 2 aprile

Nonostante le indiscrezioni su una possibile uscita in streaming, No Time to Die uscirà sul grande schermo. Daniel Craig torna a vestire i panni dell’agente 007 per la quinta e ultima volta, nel 25° film diretto da Cary Fukunaga dedicato a James Bond.

No time to die: dopo aver lasciato i servizi segreti, Bond si gode una vita tranquilla in Giamaica. Tuttavia, la pace conquistata si rivela di breve durata quando il suo vecchio amico Felix Leiter gli chiede aiuto.

A Quiet Place 2

Data di uscita: 23 aprile

La pellicola, scritta e diretta da John Krasinski, è il prequel e sequel del sorprendente film horror A Quiet Place – Un posto tranquillo del 2018 interpretato da Emily BluntMillicent Simmonds e Noah Jupe.

La famiglia Abbott affronta i terrori del mondo esterno. Costretti ad avventurarsi nell’ignoto, i membri della famiglia si rendono conto che le creature che cacciano dal suono non sono le uniche minacce che si nascondono nel mondo.

Black Widow

Data di uscita: 7 maggio

In questo spy thriller ricco d’azione – primo film della Fase 4 del MCU – Natasha Romanoff alias Vedova Nera, interpretata da Scarlett Johansson, tira le somme sulla sua parte più oscura, quando incappa in una pericolosa cospirazione legata al suo passato.

Perseguitata da una forza che non si fermerà davanti a nulla pur di distruggerla, Natasha deve affrontare il suo passato da spia e le relazioni spezzate che si è lasciata alle spalle molto prima di diventare un’Avenger. 

Free Guy – Eroe per gioco

Data di uscita: 21 maggio

Free Guy è una commedia d’azione diretta da Shawn Levy con Ryan Reynolds.

La storia è incentrata su uno sportellista bancario (Ryan Reynolds) che si rende conto di essere un NPC (personaggio non giocabile) all’interno di un videogioco open world chiamato Free City. A quel punto si allea con l’avatar di un umano per cercare di salvare sia il videogioco che il mondo.

Godzilla vs. Kong

Data di uscita: 21 maggio

Dall’evento virtuale brasiliano Comic-Con Experience (CCXP) arriva un primo video ufficiale e alcune immagini di Godzilla vs Kong, l’atteso crossover diretto da Adam Wingard e quarto film del MonsterVerse iniziato nel 2014 con il reboot Godzilla di Gareth Edwards.

Il cast del film include Millie Bobby Brown e Kyle Chandler da Godzilla II – King of the Monsters con l’aggiunta di Alexander Skarsgård, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Shun Oguri, Eiza González, Jessica Henwick, Julian Dennison e Demián Bichir.

In un nuovo mondo in cui ora l’uomo e il mostro coesistono, Monarch deve aprire la strada ad un futuro prospero insieme ai Titani, tenendo sotto controllo l’umanità. Tuttavia, le fazioni rivali che vogliono manipolare i Titani per la guerra iniziano a sorgere sotto le spoglie di una nefanda cospirazione, minacciando di spazzare via tutta la vita sul pianeta. Nel frattempo, su Skull Island, una strana attività sismica attira l’attenzione di Godzilla e Kong.

Fast and Furious 9

Data di uscita: 28 maggio

Il nono capitolo della saga che dura da quasi due decenni, e che ha incassato oltre 5 miliardi di dollari in tutto il mondo, è diretto da Justin Lin.

Fast and Furious 9: il Dom Toretto di Vin Diesel sta conducendo una vita tranquilla fuori dal giro, con Letty e suo figlio, il piccolo Brian. Questa volta, una nuova minaccia costringerà Dom a confrontarsi con i peccati del suo passato, se vuole salvare coloro che ama. La sua squadra si riunisce nuovamente per fermare un complotto internazionale guidato dal più abile assassino e pilota che abbiano mai incontrato: il fratello rinnegato di Dom, Jakob (John Cena).

Cruella

Data di uscita: 28 maggio

Il live action Disney Cruella racconterà le origini di uno dei villain più cattivi del mondo animato, Crudelia De Mon interpretata da Emma Stone, al cinema dal 28 maggio 2021.

Il film, diretto da Craig Gillespie (Tonya), racconterà come una giovane stilista sia diventata la perfida Crudelia De Mon, ossessionata dalle pelliccie dei cani. Sappiamo che Emma Stone interpreta la giovane Crudelia. Accanto a lei, nei panni degli scagnozzi Orazio e Gaspare, troviamo Paul Walter Hauser (Richard Jewell) e Joel Fry (Yesterday).

Ghostbusters: Afterlife

Data di uscita: 11 giugno

La pellicola, diretta da Jason Reitman e prodotta da Ivan Reitman, è il nuovo capitolo della saga originale Ghostbusters che vede il ritorno dei veri acchiappafantasmi.

Arrivati in una piccola città, una madre single e i suoi due figli iniziano a scoprire la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta eredità lasciata dal nonno.

Luca

Data di uscita: 18 giugno

Luca è un film d’animazione realizzato dalla Pixar. Il film è diretto da un italiano, Enrico Casarosa, che ha lavorato presso lo studio per molti anni come storyboard artist e divenne famoso nel 2011 per il cortometraggio nominato agli Oscar La Luna.

In una città costiera della riviera ligure in Italia, un giovane di nome Luca vivrà un’estate indimenticabile con il suo migliore amico che ha incontrato lì. Tuttavia, in mezzo a tanta pasta e tanto divertimento, Luca nasconde un grandissimo segreto: sotto quell’aspetto di un giovane comune si nasconde un mostro che appartiene a un mondo che esiste sotto l’oceano.